In riva al Lago di Como.. Nel mezzo del Cammin di Nostra Vita..
Eh no ragazzi, qui non siete di fronte né ad un classico italiano né ad una collana di dvd a pagamento della Gazzetta (cazzo!!!!).. qui siete di fronte ad Romanzo più bello, più emozionante.. più fantastico ed epocale!! Un Romanzo dei tempi moderni che ancora deve scrivere la parola “fine”.. e chi sa mai se la scriverà!
Tutto cominciò in una calda sera di fine Agosto 2001 a “Casa Trinca”. Mentre i “libri contabili” dell'allora Ac Fiorentina Spa “dell'ubriacante Vittorio” furono portati in tribunale, 11 ragazzi smaniosi di calcio cominciarono l'avventura. E subito ci furono i primi colpi di scena.. anzi, i primi colpi.. le prime manate!! A scatenare la rissa l'allora “futuro Padre di famiglia” Gaetano che decise addirittura di abbandonare l'asta a metà per futili motivi. Il padrone di casa Trinca alzò la voce e qualcos'altro.. alla fine venne fuori un'asta chiaramente non regolare ma tutto sommato sufficiente per iniziare il primo Fantacalcio. Erano anni della “tecnologia zero” dove a malapena la gente aveva il cellulare e si “sognava col cazzo” il pc ed internet. E fù subito l'annata dell'allora “semprepratese” Giuseppe Lecci. La Sua G5 dominò in lungo ed in largo il Campionato; seppur non dando la formazione per una giornata portò a casa il Suo primo Scudetto. Dietro di Lui, un promettente Ciulli provò invano a fermare la corrazzata del Brindisino e si piazzò secondo. Risultato importante. Come importante il terzo posto finale del Trinca conquistato su filo di lana ai danni dell'allora piccolissimo ma combattiero Davide. Dopo tale conquista il buon Rizzuto decise di abbandonare per sempre il Fanta seguendo inquieti e frenetici “lidi del deserto”. Erano gl'anni del Doni, della meteora Biagio, del giovane Johnny e della “Triade Zaccardo” che bene o male scriverà la Storia e pagine importanti di questo Romanzo. E tra di loro spiccò subito Stefano che col 5° posto all'esordio prometteva (invano!!) sfracelli negl'anni.. Il primo anno finì e col Lecci Campione si decise di ritrovarci a Settembre..
Arrivò il Secondo Campionato. Fù la Stagione delle sorprese, dei cervi, e di un Campionato per pochi intimi.. 8 partecipanti. Cambiò la Sede di Mercato (l'attuale Sede ed ufficio dell'Agente) e cambiarono molte cose. Il Lecci fece l'asta e frettolosamente ripartì per la Puglia toppando l'annata e soprattutto abbandonando anni e segmenti di inimitabili emozioni e di forti amicizie; il Trinca e il Biagio salutarono ed arrivò Colui che scriverà pagine importanti e scottanti di Fantacalcio: Massi. Asta emozionate e pronti via.. annata dominata da Davide che però crollò nel finale, Massi salvò un povero cervo moribondo e perse il Fanta non dando la formazione ed il Buffo si ritrovò lo Scudetto in mano. Beh, proprio una sorpresa se vediamo le Sue performance passate e future. Migliorava piano piano Stefano, il Ciulli alle prese con la “C2 Viola”inevitabilmente fallì l'annata (Suo unico fallimento) e Simone e Johnny si confermarono le provinciale dell'esordio. Morale della favola: il Buffo passò dalla Ca.Ri.Firenze e riscosse, oltre che ad un memorabile rimbalzo, pure i soldi della vincita...
Arrivò il 2003 e cominciò l'era Ciulli.. l'era dell'Agente!! La tecnologia stava pian piano venendo fuori e nacquero i primi memorabili ed attuali collegamenti telefonici col Lecci e la Sua Puglia. I Nuovi arrivi di Chivarros e Felix portarono aria fresca. Annata dominata appunto dal Ciulli, dove non lasciò niente a nessuno. Fu un'annata piena di record (92.5 pt in una giornata; 73.8 pt di media a partita; quasi 100 pt di distacco al secondo!!!!) dove il “povero Stefano” ebbe la Sua prima bruciatura incaponendosi di voler riprendere il lanciatissimo Ciulli in vetta alla classifica. Tutto sommato il baby Zaccardo arrivò secondo mettendo sotto Massi che confermò la terza posizione dell'anno passato e che si stava preparando a vincere finalmente lo Scudetto. Lo Scudetto sul petto portò male pure al Buffo che finì penultimo mentre Davide e Simone non incantorono e furono sorpassate addirittura dall'esordiente Luca Chivarros!! Finì il Campionato e.... iniziò l'era Ciulli.
Campionato 2004/05 il primo dell'era “Tosatti”.. il primo Campionato a 12 squadre.. il Campionato di Massi. Partito primo.. nessuno riuscì a scalzarlo da lì!! Con le buone o con le cattive (provò addirittura un illecito!!) Massi voleva lo Scudetto e se lo prese. Squadra Fantastica tecnicamente.. ma finanziariamente scarsa. Le fideijussioni furono garantite dall'Amico Ciulli prima e dall'Amico Buffo nell'anno a seguire. A distanza di anni è bene ammetterlo: mai scelte furono più sbagliate!! E mai più saranno ripetute!! Piano piano si affacciarono facce dei giorni Nostri: un semipelato Cocci e un Monge versione Pandan che pensava solo ad inzuppare il plasmon nel caffèlatte quotidiano e che bagnò l'esordio con una “schizzata” da terzo posto. Delusero chiaramente Simone (in compagnia di Walter) ed il Buffo, iniziava a crescere Johnny e l'Agente realizzò la “Storica Rimonta”. Poco più in su di metà classifica ed a 90 pt di distacco da Massi Capolista a 10 giornate dalla fine, riuscì con il solo Cristiano Lucarelli in attacco a sorpassare Davide, Stefano, il Monge ed a giocarsi addirittura le poche chance Scudetto all'ultima giornata. Per tale impresa fù addirittura invitato a Lady Radio ospite dell'Amico e Procuratore Carlo Pallavicino (nella sua scuderia giocatori del calibro di: Zanetti C., Montolivo, Seedorf e Frey). L'era Ciulli avanzava.. e con Lei l'era dei Computers....
2005/06: la Calà Corvino dell'Agente bissò lo Scudetto. Toni, Suazo & C. anientarono la concorrenza di uno straordinario Johnny diventato finalmente grande. Non si potè niente contro la corrazzata Viola.. pure l'acerrimo e leale rivale Stefano s'inchinò davanti allo strapotere Ciulli incoronandolo di soldi e stringendoli forte la mano in segnò di sportività. Johnny appunto diventò grande sia nel fantamercato.. sia in tutto il Campionato: finì secondo e con grandi prospettive. Stefano confermò la zona Champions senza mai chiaramente toccare la vetta e oltre al ritorno temporaneo del Doni che sostituì un Cocci privo di sensi causa Matrimonio istantaneo e fallito si affacciarono per la prima volta il “grosso e simpatico” Beppone e il giovane De Angeli futura promessa di questo Romanzo. Ri..male il Buffo che accompagnò il Monge in bassa classifica dopo l'exploit dell'anno precedente.. ed i giorni Nostri piano piano.. arrivarono!!
I Miracoli accadono sia nella nella vita che nei Romanzi .. e pure l'amato Giorgio Tosatti lasciandoci per sempre non credette ai Suoi occhi: l'Inter di Moratti finalmente vince lo Scudetto!! E chi meglio del Lecci poteva esultare, festeggiare ed imitare i Suoi eroi vincendo anche Lui.. il Suo secondo Scudetto!! E bravo Beppe.. che dopo anni di aste telefoniche, di collegamenti al confine con la realtà, di Christmas e Summer Card.. finalmente ecco il Secondo Alloro!! E l'avversario più ostico, oltre che alla corrazzata “ex Chivarros” risultò di nuovo Johnny.. capace di bissare il secondo posto del '06!!!! Dietro di loro il “sottotono” ma sempre protagonista Ciulli (mai in 10!!) che alla fine strappò di mano la Champions all'allievo De Angeli e ad un resuscitato Buffo. Ma la notizia più eclatante dell'annata fù l'abbandono di Massi: un'uscita di scena sicuramente indegna ritirandosi a 7 gg dalla fine e macchiando per sempre un polemico ma vincente passato!! Caduta.. di Stile!!
Ma a tirarci su il morale furono il ritorno del Cocci e l'esordio Buso elemento generoso, ingegnoso e dalla grammatica deficitaria. Questo Campionato tinto di nerazzuro finisce e ci porta ai giorni Nostri..
.
Ed eccoci qua!! Al settimo anno.. si dice che anche i Migliori Matrimoni al settimo anno hanno una crisi.. ed invece Noi siamo andati a migliorare!! L'avvento prezioso dello Zelo ci ha aperto le porte a questo Fantastico Blog.. Simone ha fortemente voluto “rientrare nel giro” e brindare con Noi dopo 2 anni d'assenza, il De Angeli e il “Cocci spettacolo” crescono a vista d'occhio e sembrano imitare le gesta di Johnny assente per “indigestione di ferie”.. Davide, il Buffo e Chivarros sono e saranno per sempre preziose presenze e colonne portanti di questo Romanzo.. e mentre Buso “sogna” di vincere il Campionato e Stefano si sveglia ancora la notte urlando: “voglio essere primoooooo.. almeno una voltaaaaa”.. “voglio mettere sotto l'Agenteeeee” sogna Ragazzo.. sogna.. anche Te!!........ il Lecci ed il Monge diventano Grandi (prima degl'altri!!) nella vita convolando a Nozze e dando alla luce la primogenita del Fanta.. da lassù il Nostro Giorgio Tosatti che tanto ci manca sarà sicuramente orgoglioso di Voi!!
Ed il Sottoscritto? Beh, il Sottoscritto continua a primeggiare in Campionato, ad organizzare tutto.. dalle aste alle cene.. dai voti e le classifiche ai collegamenti con la Puglia e con Giorgio.. dallo stuzzicare la gente e creare polemiche a fare da tret- d'union fra tutti cercando d'inventarne sempre una nuova!! Per ora ce l'ha faccio ma si comincia a sentire il “peso degl'anni” addosso e l'appagamento da vittorie.. quindi il chiodo al muro c'è già aspetta solo qualcosa da appendere............................ ma poi ci penso e rifletto: ma come si fa a vivere senza Fanta?!?!? Gliè 'nutile fa famiglia, fa figlioli, cercare nuove esperienze.. nuove imprese.. ì FANTATOSA un si può proprio abbandonare..........
Ve l'avevo detto che non eravamo di fronte al solito classico della lettura italiana.. la PAROLA FINE NON ESISTE!!.. CI METTO LA MANO SUL FUOCO!!..
.
..il continuo..
E il settimo anno finì!! Buso riuscì a portare a casa il Suo primo tricolore: nonostante gli innumerevoli errori, la fortuna non l'ha mai abbandonato!! Vinse meritatamente lo Scudetto, e fù addirittura finalista in Coppa e per poco non sfiorò il Record assoluto di punti!! Il "culo di Buso".. parodia di un'annata vincente!!
L'Agente sempre protagonista chiese troppo alla Sua Calà Corvino e sfiancato all'arrivo perse una posizione a favore dll'Ex Chivarros (sempre più maturo per certi livelli!!) ma riuscì a tenersi stretto l'ultimo gradino del podio e soprattutto a finire il secondo campionato senza inferiorità numeriche: 104 giornate consecutive senza mai giocare in 10!! Un monumento!! Minacciosi per Lui furono i cugini: Stefano finì 5° ma soprattutto Simone si piazzò in Champions e portò a casa la prima edizione della Coppa: se Johnny e Massi salutarono, l'avvento di Simone risultò sicuramente salutare per l'alta classifica.. avendo in mente di realizzare il "Suo Progetto Vincente" iniziò subito alla grande!!
Il solito Cocci ed il solito De Angeli si confermarono provinciali in attesa di diventare "Grandi".
Il Buffo e Davide continuarono con i loro "show annuali" e mentre appunto il Monge ed il Lecci pensarono a metter su famiglia l'esordiente Zelo, nato dalle Ceneri di Moggi, riuscì a ritornare "morte" e fu sepolto da un'indimenticabile figura di merda inchinandosi ai piedi di Stefano!!
Il Settimo anno finì e semplicemente......... cominciò l'ottavo!!!!
.
L'Ottavo anno.. il 2008/09: l'annata più combattuta di sempre.. l'annata della “Leggenda”!! Il Ciulli, sfidando le Leggi della fisica e del Matrimonio, riuscì nella “fatidica impresa” di portare il Terzo Scudetto a Firenze!! Dopo 139 giornate cosecutive in 11, 75 giornate in testa, due secondi posti e vari piazzamenti.. arrivò per l'Agente l'entrata nella Hall of Fame del Fanta!! Vinse dopo una bellissima Stagione incerta e lottata fino alla fine!! Il Cocci, il De Angeli furono fra gli avversari più ostici per l'Agente.. ma fù Buso il “Suo Principale Antagonista Benefattore”!! Il neo Ragazzo di Comeana riuscì nell'impresa di perdere un "Campionato vinto" grazie alle Sue.. “grandi Virtù”!! Se 6 anni prima fu un cervo a decidere la lotta Scudetto nel 2009 fu il Carnevale di Viareggio!! Buso, impegnato fra i carri Versialiani, riuscì a scordarsi dell'anticipo del sabato.. e queste cose i Grandi Campioni te le fanno pagare!!
Per la Calà Corvino fu quindi alloro tricolore e stagione esaltante dove solo il De Angeli riuscì a fermarlo in Finale di Coppa!! Buso dal canto Suo, apparte i Suoi errori, riuscì a confermarsi come una delle Grandi del Torneo!! E Grande diventò pure il De Angeli: Coppa in bacheca, splendidi mercati e soprattutto un Campionato intero senza inferiorità numeriche!! Arrivò la Champions.. ma non il Podio!! I polmoni cedettero ancora sul più bello.. e dalla Puglia l'Eurostar Lecci, dopo due anni, tornò sul Podio!! La voglia di ritornare Grande del Brindisino freddò non solo il De Angeli ma soprattutto.. il Cocci!! Il “Pelatone” di Poppiano credeva nello Scudetto, credeva nella Sua Bellissima squadra.. e credeva soprattutto alle Favole!! Dopo il tanto fumo emanato entrò finalmente in Europa.. ma soltanto dalla porta del quinto posto!! Nemmeno dopo aver creato una “Stupenda Corrazzata”, nemmeno dopo averci creduto all'infinito.. Stefano riuscì a tornare Protagonista!! Sarà forse il “fato” a non accettare questo “volenteroso Ragazzo” nelle vette della classifica!?!?.. Chissà, fatto sta che il perplesso Stefano finì l'annata con tante domande.. ma nessuna risposta!! E l'attesissimo Simone imitò il Cugino in un'annata negativa!! Non bastò un “malinconico Violino” a impedire a “The King of squalifiche” di tornare nella Provincia del Fanta!! Provincia che diede sempre la residenza ai “soliti mediocri” Davide, Monge, Buffo, Zelo e Luca che riuscì nell'impresa di salutare il Campionato prima che iniziasse comprando attaccanti in volo verso l'estero!!
L'Ottavo Capitolo scritto per la seconda volta consecutiva dai Soliti 12 Protagonisti posò Penna e Calamaio.. aspettando.... l'inizio del nono!!
.
Volevate il nono Capitolo?!?!.. Eccolo!! Volevate un Capitolo ancora più emozionate di quello precedente?!?!.. Non siete mai contenti.. Ma eccolo!!
Il nono Capitolo.. quello delle "Regole Zero".. quello delle "Prime Volte".. quello già scritto prima di Cominciare!!
L'apoteosi Mourinhana prese possesso del Lecci.. e il Brindisino sfoggiò un "Double" Storico: il primo.. quello mai riuscito a nessuno!! Basato su Cassano, Hamsik e Pellissier ma sorretto esclusivamente dalla "base interista" che proprio sul filo di lana, con i Suoi "voti extralarge", donò al Lecci il Terzo Scudetto!! Uno Scudetto lottato fino alla fine e succeduto dopo la conquista della Coppa!! Era tutto scritto da tempo.. firmato: il Fato!!
Ma il "Double" del Lecci è solo una delle notizie inaspettate che il nono Capitolo ci donò!! Cosa c'è di più inaspettato ed emozionante della perdita della Verginità?!?!.. 22 Novembre 2009: Stefano in testa al Fantatosa.. per la prima volta!! Ci vollero 26 anni esatti!! Una vetta durata ben 10 gg.. ma finita alla solita maniera che l'Eterno Incompiuto amava finire: fuori dall'Europa, fuori dai "salotti che contano".. fuori da tutto!!
Narri "Regole Zero".. eccolo: Davide!! Autore del solito "incompreso mercato", autore del solito girone di andata dormiente.. ma stavolta autore di un finale diverso!! Febbraio 2010: gli Espanici.. un bagliore infinito di luce: un connubio!! Raffiche terrificante di Miccoli-Vucinic.. Davide smonta tutte le regole, vola in testa e perde un meritatissimo Scudetto solo all'ultimo minuto della 38esima gg.. perchè così il fato volle!! Una rimonta da non dimenticare mai!!
C'aspettavamo il dominio di Buso e De Angeli: Milito e Di Natale erano le certezze per confermare le attese!! Ma un mercato deficitario nella sostanza scaraventò "la coppia di due di briscola" in zona retrocessione: fallimento totale.. espulsione diretta nelle fogne!!
Chi prese il Loro posto?!?!.. Un rinato, composto e audace Monge finito 5° e fermato solo dai 9 rigori sbagliati.. e manco a dirlo proprio Lui.. anzi Loro: Zelo ft. Zini.. un connubio nato per favorire la maturazione di Zelo ma soprattutto per spedire Buso nei meandri della bassa classifica: beh, lunedì 17 Maggio 2010: "operazione completamente riuscita"!!
In mezzo a questi cambiamenti gerarchici solo il Ciulli riuscì, ancora una volta a confermarsi: una bella Calà Corvino finì terza dopo aver lottato 8 mesi per lo Scudetto!! Ma non potendo vincere sempre.. il "Vecchio Agente" si "accontentò" del Podio!!..
I Pesciolini morirono definitivamente nella loro vasca confermandosi 7° e non riuscendo mai a dire: "ci siamo anche Noi"!! Simone fu costretto a cambiare progetto..
..come il Cocci che a Poppiano non lasciò solo affetti personali, ma anche un Real che verrà ricordato solo per le 3 gg vinte consecutivamente e soprattutto per le "cazzate promesse ma non mantenute"!!.. Erano giustamente cazzate........
Finirono retrocessi Luca che oramai da tempo non aveva più niente da dare a questo Romanzo, e l'indegno Buffo che tolse alla Sua Replay pure la faccia!! "Buffo - Replay".. un connubio da radiare!!
Questi furono i fatti del nono Capitolo.. e adesso fermatevi e riflettete!! Ripensate a quell'esordio con tanto di rissa a "Casa Trinca", ripensate ai cervi, alle Leggende, ai collegamenti Vodafone, al "gigante buono" Beppone, all'Eterno Incompiuto, ai "Bambini che distruggono i "Nani da Giardino", ai figli che nascono, ai Miracoli firmati prima Buffo e poi Davide, agli eterni donatori di 120 € (Simone&Cocci).... bussano alla porta.. chi è?.. E' la fine del Primo Decennio!! Il tempo passa.. ma andiamo ad aprirla questa Porta....
..La fine del Primo Decennio.. o l'apertura dell'Era più Bella?!?! La stagione 2010/11 ce la ricorderemo per sempre come quella dei “cambiamenti”: sia di risultati, sia di formula.. e di emozioni sempre più forti!!
“L'idea”, la più brillante, partorita dal Presidente: la Serie B!! Per festeggiare il Primo Decennio di Fantatosa..
Una fantastica idea che rivoluzionò tutto!! E andiamo a vedere cosa accadde..
Si ripartiva dal Lecci Campione d'Italia e della Coppa, dall'avvento appunto delle 4 Retrocessioni in Serie B..e appunto dalla “B”!! Due ritorni e 7 facce nuove!! Beppone e il Doni dopo 5 anni circa ritornarono al Fantatosa per battezzare la B!! Insieme a loro i nuovi: Mimmo, il primo a sposare il Nuovo Progetto; Giovanni presenza indispensabile targata Replay; Doccia.. o meglio il “seguito del Buffo”; Arturo: un ospite fisso dei Migliori Ospedali Toscani; Checco.. By Patron!! F5.. By Lecci!! e Vasco & Mulas un'accoppiata “presuntemente” vincente!!
Si partiva dal Lecci Campione, ma.... sorprese e cambi generazionali!! Si giocarono lo Scudetto 4 nuove firme e venne premiato il Monge!! Quella Dagiva Bigs che l'anno precendente fu frenata da 9 rigori sbagliati.. quel Monge oramai “Grande in pianta stabile”!! Riuscì a vincere una volata finale bellissima su il Nuovo Progetto di Simone: Ramses.. una squadra nuova per un finalmente maturo Simone!! Terza piazza per la F. C. Zelini: una giostra perfetta.. una rimonta perfetta.. un “duo” perfetto per salire ancora più in alto!! E quarta piazza per il “Solito” inconcludente De Angeli a cui non bastarono neanche un “Poker d'assi” da 70 gol per portare un Gufo sopra il Tricolore.........
Dietro di loro “Qualcuno” che iniziò il Decennio 5°.. e lo finì 5°!! Nel mezzo un solo acuto e tanti, tantissimi, sicuramente troppi anni di buio costernati da metà classifiche e poco più.. Su, indovinate chi arrivò 5° nel decimo anno di Fantatosa....
E le Grandi?? e le Scudettate?? Aprite bene le orecchie: tutte retrocesse!! Apparte Lui.. il Ciulli!! La Leggenda diventata Padre toccò i minimi storici: 6 posto con tanto di campagna acquisti pirotecnica e pirotecnici avvenimentei durante l'anno.. fatto sta che il Ciulli salvò almeno la faccia, abbracciò il Suo Erede e disse addio alla Calà Corvino dopo 6 Stagioni Fantastiche!!
E Addio, o forse solo arrivederci, alla “A” lo dissero: il Buffo.. come da pronostici; il Cocci che si portò con sé anche la vittoria di Coppa.. roba da Cocci!! Buso, capace di tutto nei Suoi 5 anni conclusi meritatamente con la retrocessione e Lui.. il Lecci!! Il “Campione”, il “Double”, il “Capitano”.. o forse solo Colui che col tempo ha dimostrato che dietro ai Suoi successi c'era solo e soltanto l'Inter del dopo Calciopoli!!
Fuori loro e spazio a..
Checco: dominatore incontrastato della “prima Serie B”.. sicuramente inaspettato.. ma premiato per l'amore e la voglia di essere parte di questo Romanzo!!
Vasco e Mulas: formalità fu per loro la Promozione.. negl'anni avvenire si leggerà le loro gesta su Palcoscenici più appripriati..
Arturo: un chirurgo esemplare.. che divenne “Primario”..
e il Doni che non poteva certo fallire la Promozione al rientro!!
Restarono a bocca asciutta Beppone, Mimmo, Giovanni (ultimo a cedere), F5 autentica delusione.. una delle più grandi del Decennio e Doccia che non poteva far altro che aspettare il Buffo.... in B!!
Finito un Decennio, se ne aprì un altro..
L'inchiostro in questa penna targata 2001 non è ancora finito.. ma quanto durerà ancora?!?! Voltiamo pagina.. e vediamo..